Struttura Della Terra – Centro Studi Naturalistici
La Geosfera rappresenta l’insieme della parte superficiale e interna della Terra e viene suddivisa in “layer” in base allo stato fisico, alla densità e natura dei materiali che li compongono.
La suddivisione interna della Terra (con un raggio medio e indicativo di circa 6378 Km) è stata possibile grazie a studi sul comportamento sismico del nostro pianeta, ciò ha permesso di distinguere le zone con comportamento rigido e zone con comportamento elastico a partire dall’analisi della propagazione delle onde sismiche. Ritroviamo:
- la Litosfera, costituisce la parte più esterna e comprende la crosta terrestre, la crosta oceanica e l’idrosfera;
- il Mantello, al di sotto della litosfera, comprende l’astenosfera e la mesosfera;
- il Nucleo Esterno, tra il mantello e il nucleo interno (è allo stato fuso);
- il Nucleo Interno, al centro della Terra si presenta allo stato solido
LITOSFERA (Crosta)
La litosfera (detta anche Crosta) è la parte più superficiale della terra, costituita essenzialmente da rocce allo stato solido il cui spessore varia in corrispondenza di continenti e oceani. Per la diversa composizione delle rocce che la costituiscono, la litosfera si suddivide in:
- Crosta oceanica, che raggiunge uno spessore massimo di 10 Km ed è costituita da rocce dovute alla risalita lungo le dorsali oceaniche di magmi provenienti dal mantello.
- Crosta continentale, che ha uno spessore molto variabile e può raggiungere i 70 Km in corrispondenza delle montagne più alte. La crosta continentale è molto più eterogenea di quella oceanica in quanto è costituita da rocce di varia origine (sedimentarie, vulcaniche e metamorfiche)
MANTELLO
Costituisce la parte intermedia all’interno della Geosfera, compresa tra la Litosfera e il Nucleo. Il mantello ha uno spessore di circa 2900 km, rappresenta l’80% in volume dell’intero pianeta ed è costituito essenzialmente da rocce ricche di ferro e di magnesio (ultrafemiche) in condizioni di alta pressione. Vengono individuati tra i vari layer delle zone di transizione chiamate discontinuità: la discontinuità di Mohorovicic delimita il Mantello dalla Crosta mentre la discontinuità di Gutenberg segna il passaggio dal Mantello al Nucleo. Il Mantello può essere suddiviso in:
- Astenosfera: va da circa 75-100 km fino a 350 km di profondità, immediatamente al di sotto della litosfera, in essa le rocce si trovano allo stato prevalentemente fuso.
- Mesosfera: si estende fino al nucleo terrestre ed è caratterizzata da materiali allo stato solido.
NUCLEO
Il nucleo è la parte più interna della Terra, le informazioni sulla sua composizione derivano unicamente da estrapolazioni della sismica; distinguiamo:
- Nucleo esterno: liquido, è composto principalmente da ferro (80%) e nichel ed è caratterizzato da temperature nell’ordine di 3.000 °C, densità di 9,3 g/cm³ e pressioni di 1400 kbar;
- Nucleo interno: è invece solido, con un raggio di circa 1250 km, c.omposto quasi esclusivamente di ferro, ha una temperatura di 4000 °C (secondo alcuni autori anche maggiore), una densità di 13 g/cm³ e una pressione di 3600 kbar. Tali condizioni limite fanno supporre che il ferro si trovi in uno stato solido perché la pressione è talmente elevata che porta ad un innalzamento notevole del punto di fusione.
Immagini: https://www.vecteezy.com
Interessante articolo.
Grazie di queste divulgazioni.
Cordiali saluti
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te! Continua a seguirci!
Gianluca
"Mi piace""Mi piace"