2018-09-15 e 16: Giochi e Cultura – resoconto

Il Centro Studi Naturalistici di Paina ha organizzato, come da programma, nei giorni 15 e 16 settembre 2018 la decima edizione dell’evento culturale “Giochi e Cultura”, realizzando una serie di attività tra cui ricerca di minerali, fossili e pagliuzze d’oro, gratuita per adulti e bambini. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Giussano – Assessorato alla Cultura,

Sabato 14 settembre è stato possibile effettuare la visita libera o guidata insieme ai referenti del settore di Mineralogia e Paleontologia del Centro della mostra permanente di fossili e minerali, con la possibilità di osservazione al microscopio ottico. Contemporaneamente in area esterna è stata allestita ed organizzata per i bambini la simulazione di ricerca di fossili e minerali.

incisione pesci fossili
I responsabili Paleontologi del Centro Studi: Francesco Siro e Lorenzo Tettamanzi alle prese con la scoperta di pesci fossili

Sabato sera si è svolta a cura del dott. Lattanzi, referente per la sezione geologia del centro studi, una conferenza tecnica sulle cave di marmo di Carrara e sulle varie modalità di estrazione e lavorazione del marmo a cui è seguito dibattito.

Lattanzi_Conferenza
Conferenza Cave di marmo con il dott. Lattanzi Gianluca del Centro Studi

Domenica 15 oltre alla prosecuzione delle attività interne al centro studi, con proiezione di documentari tematici paleontologici, è stata effettuata in esterno la ricerca di vere pagliuzze di oro e la rottura di lastre di roccia per la ricerca di fossili.

ricerca fossili
ragazzi alle prese con la ricerca dei fossili seguita dal presidente Antonio Di Lorenzo

I bambini, insieme ai nostri esperti ed in completa sicurezza, utilizzando la batea lo strumento tipico dei cercatori d’oro hanno setacciato la sabbia, posta in appositi cassoni, in cui erano state disseminate vere e splendenti pagliuzze del biondo metallo che sono state poi lasciate ai piccoli cercatori.

osservazione microscopio
Osservazioni al Microscopio dei minerali

Il Centro Studi Naturalistici ha ringraziato gli innumerevoli partecipanti alla manifestazione e tutti coloro che hanno dedicato ancora una volta il loro tempo con passione a questa bella iniziativa.

centro studi

Contatti

facebook

twitter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...