Centro Studi naturalistici
Latimeria è l’unico Genere esistente della famiglia dei Latimeriidi; ad esso appartiene il celebre Celacanto rappresentante della più antica linea evolutiva di pesci che si conosca.
Considerato estinto sin dal Cretaceo insieme ai dinosauri, circa 65 milioni di anni fa, gli scienziati scoprirono questo fossile vivente nel 1938 quando un esemplare venne pescato nel 1938 in Sudafrica, nell’Oceano Indiano all’altezza della foce del fiume Chalumna.
Prima del ritrovamento il Celecanto era noto solo da esemplari fossili.
Al ritrovamento del 1938 il mondo rimase affascinato dalla scoperta e si accese un dibattito sull’ubicazione scientifica di questo pesce nell’evoluzione; molti scienziati ritengono che le caratteristiche uniche del Celacanto rappresentino un gradino iniziale nell’evoluzione del pesce verso gli animali terrestri a quattro zampe, come gli anfibi.
Una delle più sorprendenti caratteristiche di questo pesce, considerato un vero e proprio “fossile vivente”, è rappresentata da due pinne sostenute da ossa che si estendono dal corpo come gambe e che si muovono in maniera alternata.
decenni dopo quell’incredibile ritrovamento furono ripescati altri esemplari, che vivono a grandi profondità, nelle isole Comore, Sulawesi, in Indonesia, Kenya, Tanzania, Mozambico, Madagascar e in Sudafrica.


#palaeontology #geology #mineralogy #paleontologia #mineralogia #ambiente #geologia
L ‘ VISTO IN QUALCHE MUSEO NON MI RICORDO PERO’ QUALE…
"Mi piace""Mi piace"
All’esposizione permanente del centro studi puoi osservare il calco e la riproduzione dello stile di vita.
"Mi piace"Piace a 1 persona